Assicurato
L’assicurato è la persona fisica sulla cui vita è stipulata l’assicurazione. L’assicurato non deve necessariamente coincidere con il Contraente.
Associazione attuariale tedesca
L’associazione attuariale tedesca è la “Deutsche Aktuarvereinigung e.V.” (DAV).
Attuario incaricato
L’attuario incaricato è l’attuario nominato da Allianz Leben-AG secondo le norme di diritto tedesco e in conformità alle stesse. Ogni impresa di assicurazione sulla vita in Germania deve nominare un attuario incaricato. Questa persona deve essere affidabile e adatta e deve aver maturato una adeguata esperienza professionale e un’adeguata conoscenza delle scienze attuariali. In particolare l’attuario incaricato presta particolare attenzione affinché gli obblighi verso gli assicurati siano soddisfatti in modo permanente, così come il calcolo del premio e delle riserve attuariali delle passività sia effettuato nel rispetto delle disposizioni del Codice sulla vigilanza assicurativa tedesco.
Autorità di vigilanza italiana
L’autorità di vigilanza italiana è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS).
Autorità di vigilanza tedesca
L’autorità di vigilanza tedesca è la “Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht” (BaFin).
Capital bonus
Capital bonus è la Partecipazione annuale agli utili durante il Periodo di differimento. Allianz Leben-AG dichiara annualmente i tassi di partecipazione annuale agli utili e la Partecipazione agli utili basata su questi tassi, al netto dei costi amministrativi (rendimento trattenuto), è attribuita annualmente al tuo Contratto.
Il Capital bonus incrementa la Riserva attuariale del tuo Contratto e incrementa dello stesso ammontare anche: a) il Capitale garantito del tuo Contratto; b) la prestazione in caso di decesso prima che inizi la fase di rendita (Consolidamento annuale).
Capitale maturato
Il capitale maturato in una data precedente o coincidente con l’inizio della fase di rendita è composto da:
- la Riserva attuariale alla data di calcolo (incluso il Capital bonus), e
- la Partecipazione al terminal bonus e
- la Partecipazione alle riserve di valutazione.
Capitale garantito
È il Capitale minimo garantito maggiorato della Partecipazione annuale agli utili.
Capitale minimo garantito
È il capitale minimo, calcolato al momento dell’emissione del tuo Contratto o in caso di versamenti aggiuntivi, che sarà pagato da Allianz Leben-AG alla data concordata di inizio erogazione della rendita, se si opta per la conversione in capitale.
Codice commerciale tedesco
Il codice commerciale tedesco è il “Handelsgesetzbuch” (HGB).
Codice delle assicurazioni tedesco
Il codice delle assicurazioni tedesco è il “Versicherungsvertragsgesetz” (VVG)".
Codice sulla vigilanza assicurativa tedesco
Il codice sulla vigilanza assicurativa è il “Versicherungsaufsichtsgesetz” (VAG).
Consolidamento annuale
È il meccanismo mediante il quale la Partecipazione annuale agli utili è definitivamente attribuita da Allianz Leben-AG al tuo Contratto.
Contraente
Il Contraente è la persona fisica o giuridica che stipula il contratto di assicurazione. È identificato come tale in proposta e nella polizza.
Contratto (o contratto di assicurazione o polizza di assicurazione)
Contratto con il quale Allianz Leben-AG, a fronte del pagamento del premio, si impegna a pagare una prestazione assicurata in forma di capitale o di rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita dell’Assicurato.
Costi del tuo Contratto
I costi del tuo Contratto sono i costi che sono stati presi in considerazione nel calcolo dei premi o della Partecipazione agli utili (costi di acquisizione e distribuzione così come costi amministrativi).
Dichiarazione degli utili
È la dichiarazione annuale mediante la quale il Consiglio di amministrazione di Allianz Leben-AG comunica i Tassi di partecipazione agli utili di Allianz Leben-AG.
Età computabile
Indica l’età dell’Assicurato. Nello specifico nel calcolo dell’età verrà computato l’anno intero qualora ne siano trascorsi almeno sei mesi.
Giorno lavorativo
I giorni lavorativi verranno computati secondo il diritto tedesco. Essi sono i giorni in cui in Germania gli istituti di credito sono aperti al pubblico. I giorni lavorativi sono pertanto dal lunedì al venerdì. I fine settimana e le festività nazionali tedesche, così come il 24 e il 31 dicembre non sono giorni lavorativi.
Importo base per la partecipazione alle riserve di valutazione
L’Importo base per la partecipazione alle riserve di valutazione di Allianz Leben-AG [Sockelbetrag für die Beteiligung an den Bewertungsreserven] è usato per bilanciare le fluttuazioni delle Riserve di valutazione. Allianz Leben-AG dichiara annualmente i tassi di partecipazione all’importo base delle riserve di valutazione e la partecipazione agli utili basata su questi tassi è attribuita al tuo Contratto solo al termine del Periodo di differimento o in caso di riscatto parziale/totale o decesso dell’Assicurato nell’ultimo anno prima del termine del Periodo di differimento. Nelle dichiarazioni degli anni successivi al primo, Allianz Leben-AG può anche ridefinire i tassi di partecipazione all’importo base delle riserve di valutazione dichiarati negli anni passati (effetto retroattivo delle dichiarazioni). L’importo base è l’ammontare minimo di Partecipazione alle riserve di valutazione. Questo significa che se l’ammontare della Partecipazione alle riserve di valutazione calcolato ai sensi dell’articolo 2.4 comma 3 è più basso dell’importo base calcolato ai sensi dell’articolo 2.4 comma 5, allora l’importo base è attribuito al tuo Contratto.
Modifica del livello di garanzia
Nel portafoglio dei contratti di assicurazione distribuiti e gestiti da Allianz Leben-AG, Allianz Perspektive fa parte dei contratti caratterizzati dal moderno concetto di “modifica (riduzione) del livello di garanzia”. Questo significa che, diversamente dai contratti “classici”, è possibile ridefinire all’inizio della fase di rendita le basi attuariali per il calcolo della rendita vitalizia. Questa riduzione del livello di garanzia si riflette in una più elevata (non garantita) Partecipazione agli utili (tasso supplementare di partecipazione agli interessi e tasso incluso nel tasso di partecipazione al terminal bonus derivante dalla “modifica del livello di garanzia”).
Partecipazione agli utili
La Partecipazione agli utili di Allianz Leben-AG include 2 componenti:
- la Partecipazione agli utili di gestione e
- la Partecipazione alle riserve di valutazione.
Partecipazione agli utili di gestione
La Partecipazione agli utili di gestione è basata sugli utili di Allianz Leben-AG che sono dalla stessa determinati annualmente nel suo bilancio d’esercizio e pubblicati nella sua relazione annuale. Il tuo Contratto partecipa a questi utili attraverso i Tassi di partecipazione agli utili dichiarati annualmente da Allianz Leben-AG e pubblicati negli allegati alla relazione annuale con riferimento al gruppo e sottogruppo a cui il tuo Contratto appartiene. Esistono due tipologie principali di Tassi di partecipazione agli utili: i tassi di partecipazione annuale agli utili che sono attribuiti annualmente al tuo Contratto (Partecipazione annuale agli utili) e i tassi di partecipazione al terminal bonus che sono attribuiti al tuo Contratto solo al termine del Periodo di differimento o in caso di riscatto parziale/totale o decesso dell’Assicurato prima del termine del Periodo di differimento (Partecipazione al terminal bonus).
Partecipazione al terminal bonus
Allianz Leben-AG dichiara annualmente i tassi di partecipazione al terminal bonus [Schlussüberschussanteil] e li attribuisce al tuo Contratto solo al termine del Periodo di differimento o in caso di riscatto parziale/totale o decesso dell’Assicurato prima del termine del Periodo di differimento. Nelle dichiarazioni degli anni successivi al primo, Allianz Leben-AG può anche ridefinire i tassi di partecipazione al terminal bonus dichiarati negli anni passati (effetto retroattivo delle dichiarazioni). A seconda dell’andamento dei tassi di interesse nel mercato dei capitali In caso di riscatto parziale o totale, la Partecipazione al terminal bonus può essere inferiore a quella calcolata applicando i tassi di partecipazione al terminal bonus sopra menzionati.
Partecipazione alle riserve di valutazione
La Partecipazione alle riserve di valutazione [Beteiligung an den Bewertungsreserven] è basata sulle Riserve di valutazione di Allianz Leben-AG che sono dalla stessa determinate annualmente nel suo bilancio d’esercizio e pubblicate nella sua relazione annuale. Le Riserve di valutazione sono determinate in aggiunta alle date di valutazione pubblicate negli allegati alla relazione annuale di Allianz Leben-AG all’interno della sezione “Date di valutazione disponibili per la partecipazione alle riserve di valutazione”. Il tuo Contratto partecipa alle Riserve di valutazione al termine del Periodo di differimento o in caso di riscatto parziale/totale o decesso dell’Assicurato prima del termine del Periodo di differimento. Il tuo Contratto partecipa anche alle Riserve di valutazione durante la fase di rendita attraverso un incremento (basato sul Principio di causa-effetto) del tasso di partecipazione annuale agli utili per la rendita aggiuntiva.
Partecipazione annuale agli utili
Allianz Leben-AG dichiara annualmente i tassi di partecipazione annuale agli utili [Jährlicher Überschussanteil] e la Partecipazione agli utili basata su questi tassi è attribuita annualmente al tuo Contratto. Allianz Leben-AG dichiara diversi tassi di partecipazione annuale agli utili a seconda della fase in cui si trova il tuo Contratto: tassi per la fase di accumulo (ovvero rendita differita [Zukunftsrente]) e tassi per la fase di rendita (ovvero rendita aggiuntiva [Zusatzrente]). Nella fase di accumulo, la Partecipazione annuale agli utili (se positiva) incrementa il tuo Capitale garantito attraverso un importo aggiuntivo di capitale (Capital bonus). Nella fase di rendita, la Partecipazione annuale agli utili (se positiva) incrementa la tua Rendita vitalizia attraverso un importo aggiuntivo garantito di rendita (Rendita aggiuntiva).
Periodo di differimento
È il periodo compreso tra la data di decorrenza della polizza e la data di inizio erogazione della rendita.
Periodo di differimento addizionale
È il periodo di estensione (ovvero il periodo dalla data inizialmente concordata di inizio erogazione della rendita alla data posticipata di inizio erogazione della rendita). Il periodo di differimento addizionale è perciò parte del periodo di differimento.
Polizza
Documento che fornisce la prova dell’esistenza del Contratto di assicurazione.
Principio di causa-effetto
Gli utili attribuiti ai contraenti come collettività vengono distribuiti tra i gruppi e i relativi sottogruppi nella misura in cui gli stessi contribuiscono alla formazione degli utili di Allianz Leben-AG.
Prodotti comparabili di nuova emissione
Un prodotto di Allianz Leben-AG di nuova emissione è comparabile:
- se garantisce a partire dall’inizio della fase di rendita una rendita vitalizia e una prestazione in caso di decesso e
- se le condizioni di assicurazione che regolamentano la Partecipazione agli utili durante la fase di rendita sono similari a quelle del tuo Contratto in termini di tipologia di partecipazione agli utili, di determinazione della partecipazione agli utili e del loro uso.
Regolamento di allocazione minima
Il regolamento di allocazione minima [Mindestzuführungsverordnung (MindZV)] è il regolamento tedesco che regola l’allocazione minima degli utili nella “Riserva per il rimborso della partecipazione agli utili”.
Relazione annuale
La relazione annuale [Geschäftsbericht] di Allianz Lebensversicherungs-AG.
Rendita aggiuntiva
La rendita aggiuntiva [Zusatzrente] consiste in un importo aggiuntivo garantito di rendita che si somma alla tua rendita vitalizia durante la fase di rendita. La rendita aggiuntiva dipende dalla Partecipazione annuale agli utili durante la fase di rendita e potrebbe essere anche pari a zero.
Rendita differita
Una rendita differita [Zukunftsrente] è un prodotto assicurativo che garantisce il pagamento della rendita vitalizia a partire da una data futura concordata. Il periodo contrattuale si divide in un Periodo di differimento (fase di accumulo) e in un periodo di rendita (quando la rendita è pagata al beneficiario).
Rendita minima garantita
È la rendita calcolata al momento di sottoscrizione della proposta.
Rendita vitalizia
Se l’Assicurato è in vita all’inizio della fase di rendita, verrà pagata da Allianz Leben-AG una rendita annuale di ammontare garantito e fintantoché l’Assicurato è in vita. L’ammontare è determinato dal Capitale maturato all’inizio della fase di rendita e dalle basi attuariali in vigore al momento dell’erogazione della rendita. Tale ammontare sarà almeno pari alla rendita minima garantita. Durante la fase di redita, la rendita vitalizia partecipa annualmente agli utili di gestione di Allianz Leben-AG attraverso un importo aggiuntivo garantito di rendita (rendita aggiuntiva).
Riserva attuariale
La riserva attuariale della tua polizza è calcolata, nel rispetto dei principi attuariali, utilizzando le basi attuariali usate per il calcolo del premio. È la base per il calcolo del valore di riscatto, del Capitale maturato e della Partecipazione alle riserve di valutazione.
Riserve di valutazione
Le riserve di valutazione si formano quando il valore di mercato degli investimenti effettuati da Allianz Leben-AG eccede il valore contabile netto iscritto a bilancio. Le riserve di valutazione forniscono sicurezza e permettono di bilanciare le fluttuazioni di breve termine sul mercato dei capitali.
Riserva per il rimborso della partecipazione agli utili
La “Riserva per il rimborso della partecipazione agli utili” [Rückstellung für Beitragsrückerstattung” (RfB)] è una riserva attuariale iscritta nel bilancio d’esercizio delle imprese di assicurazione tedesche. Questa riserva rappresenta il valore commerciale dei diritti degli assicurati a future partecipazioni agli utili.
Tassi di partecipazione agli utili
Allianz Leben-AG determina i tassi di partecipazione agli utili come percentuali di determinati Valori di riferimento, per ciascun anno solare e per ciascun gruppo di partecipazione agli utili e relativo sottogruppo, così come per ciascuna tipologia di partecipazione agli utili. I tassi di partecipazione agli utili in percentuale sono pubblicati negli allegati alla relazione annuale di Allianz Leben-AG, che può essere richiesta in qualsiasi momento. In ogni caso ti verranno comunicati con l’estratto conto annuale.
Tasso di interesse tecnico
È il Tasso di interesse annuale che Allianz Leben-AG riconosce nel calcolare le prestazioni assicurate iniziali (ad esempio la rendita minima garantita).
Tavole
sono le tavole italiane usate nei calcoli attuariali che descrivono con numeri la probabilità e/o la frequenza di determinati eventi. Sono alla base dei calcoli, utilizzati per assicurare che siano soddisfatte le obbligazioni contrattuali di Allianz Leben-AG. Attraverso l’uso di tavole di mortalità, è possibile attribuire una probabilità a ciascuna causa di morte.
Valori di riferimento
I valori di riferimento vengono determinati da Allianz Leben-AG nel rispetto dei principi attuariali e dipendono principalmente dall’età dell’Assicurato, dalla data di inizio della fase di rendita e dall’ammontare del Capitale garantito.